ventidieci logo

Niccolò Fabi

Loano - 17 Agosto 2017
Arena Estiva Giardino del Principe

Niccolò Fabi – “Diventi inventi” 1997-2017

17 Agosto 2017
Arena Estiva Giardino del Principe
Loano
Inizio ore 21:00

Promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curato da Dimensione Eventi, con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna, al Dreams Festival una data live per festeggiare i vent’anni di carriera di NICCOLO’ FABI.

“DIVENTI INVENTI 1997-2017” è il progetto-racconto con cui Niccolò celebra un traguardo importante con un anno fatto di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale.

Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album): dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione ed un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. Un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quella che si percepisce chiaramente in “Una somma di piccole cose”, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.

Così Niccolò Fabi commenta sui suoi social: “[…] Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri volevo avvertirvi che sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale. Dopo quindici anni di canzoni private il mio primo disco “Il giardiniere” veniva pubblicato nel 1997, venti anni fa per l’appunto. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perchè li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. […] Ci sarà quindi un tour estivo che si concluderà a novembre in un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. Diventi Inventi è anche il racconto di quello che un musico può diventare continuando a inventare per vent’anni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l’estate uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio “canzoniere”. Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ciò che il cantautore Fabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio […]”.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali, sia in chiave formativa, attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.
La sua arte, la sua grazia, la sua poesia arrivano a Loano per una data che si farà ricordare. Biglietti in vendita per la data loanese con:
– il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati)
– presso la rivendita locale Lollipop in Via Garibaldi 64 (aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30; d’estate anche in orario 21-23); tel. 019/675488 oppure 339/3265115

Per maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile contattare l’organizzatore del “Dreams Festival” presso il Giardino del Principe DIMENSIONE EVENTI al numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19).

Altri eventi per: Niccolò Fabi

22 Agosto 2015 - - Fara San Martino, CH

19 Novembre 2014 - -

18 Novembre 2014 - -

20 Marzo 2013 - - Auditorium Conciliazione, Roma

Archivio eventi Niccolò Fabi

Ventidieci consiglia

Eventi in programma nei prossimi giorni

Tutti gli eventi in programma

Servizi e assistenza

Ventidieci è l'organizzatore di "Niccolò Fabi – “Diventi inventi” 1997-2017 - 17 Agosto 2017".

Events FAQ

Segui le nostre linee guida per vivere al meglio questo evento. Scarica Gratis la nostra guida.

Disabili

Contatta il nostro centralino per conoscere meglio il tipo di sistemazione prevista per le persone diversamente abili in questa location.

Accedi all'area contatti e compila il modulo per ricevere informazioni.

Bambini e Gruppi

Contatta il nostro centralino per sapere se sono previsti "sconti gruppi" per l'evento "Niccolò Fabi – “Diventi inventi” 1997-2017 - 17 Agosto 2017"

Ingresso gratuito per i bambini fino 3 anni se tenuti in braccio.