ventidieci logo

Angelo Branduardi

Angelo Branduardi

Concerti e spettacoli
Angelo Branduardi

- Ancona
Teatro delle Muse - Info biglietti

- Roma
Auditorium Parco della Musica - Info biglietti

- Loano
Arena Estiva Giardino del Principe - Info biglietti

- Torino
Teatro Colosseo - Info biglietti

- Roma
Auditorium Parco della Musica - Info biglietti

- Milano
Teatro dal Verme - Info biglietti

- Roma
Auditorium Parco della Musica - Info biglietti

- Roma
Auditorium Conciliazione - Info biglietti

- Todi
Teatro Comunale - Info biglietti

Nasce a Cuggiono, alle porte di Milano, il 12 febbraio 1950. Da giovane si trasferisce, al seguito della famiglia, a Genova dove conosce l’ambiente musicale della scuola genovese che rappresenterà un importante stimolo per la sua attività artistica. Rimane fortemente influenzato anche dalla musica d’Oltremanica, tanto da citare tutt’oggi Donovan e Cat Stevens fra i propri idoli musicali. Volendo intraprendere una carriera concertistica, inizia lo studio di violino, diplomandosi al conservatorio di Genova all’età di soli 16 anni (tra i più giovani diplomati al conservatorio d’Italia). Tornato a Milano, asseconda l’intima esigenza culturale di imparare a suonare la chitarra e di comporre le prime canzoni ispirandosi a testi di poeti come Sergei Esenin, Dante, e al suo insegnante all’Istituto Tecnico per il Turismo, Franco Fortini, a cui dedicherà, in occasione della scomparsa, la title-track dell’album “Domenica e lunedì”. Proprio sulle parole di una poesia di Esenin compone uno dei suoi brani più celebri, “Confessioni di un malandrino” (1975). In quel periodo incontra anche Luisa Zappa, poi divenuta sua moglie e compagna artistica, scrittrice di quasi tutti i suoi testi.

Molte delle musiche più famose di Angelo Branduardi traggono ispirazione da brani di un passato antico e spesso dimenticato. Branduardi pertanto è fautore di una riscoperta del patrimonio musicale antico non solo nazionale ma anche europeo, come dimostrano i progetti “Futuro antico”, di cui sono stati pubblicati ad oggi VIII Volumi. Ha inoltre portato in tour “La Lauda di Francesco”, evoluzione concertistica, nata principalmente da un altro cd edito nel 2000 dal titolo “L’infinitamente piccolo”, dedicato alla vita di Francesco d’Assisi (doppio disco di platino soltanto per quanto riguarda il mercato italiano). Proprio questi brani, insieme alle musiche sacre e profane del Medioevo raccolte nel primo “Futuro Antico”, nel 2016 sono confluiti nell’ultimo doppio cd “Da Francesco a Francesco”, raccolta che il “menestrello italiano” ha voluto pubblicare in occasione del Giubileo della Misericordia. Proprio l’elezione al Soglio Pontificio di Papa Bergoglio, che da San Francesco ha preso il nome e che al suo insegnamento ha improntato la sua azione pastorale, ha infatti risvegliato il desiderio del cantautore di riportare all’attenzione del pubblico i due lavori precedenti, nel segno di quella Misericordia che “rende l’uomo capace di lode a Dio”.

Angelo Branduardi è stato, ed è tutt’ora, molto apprezzato in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e tanti altri paesi europei ed extraeuropei, come dimostrano ogni anno le sue seguitissime tournèe.

Dal 2017 Branduardi porta in giro il nuovo progetto “Camminando camminando Tour”, un concerto “a due” che parte dall’idea del “meno c’è più c’è”, dal gusto della sottrazione, alla ricerca dell’emozione profonda. Contemporaneamente si esibisce con la band riproponendo i suoi maggiori successi.

Ventidieci consiglia

Eventi in programma nei prossimi giorni

The Legend of Morricone

27.5.2019 - Zagabria (Croazia)

PFM

28.5.2019 - Senigallia

PFM

30.5.2019 - Milano

PFM

04.6.2019 - S.Benedetto del Tronto

TUTTI GLI EVENTI

Servizi e assistenza

"Servizi di organizzazione e produzione eventi. Servizi di assistenza all'organizzazione eventi per le aziende, gli enti e per i privati."

Disabili

Le persone diversamente abili possono usufruire delle agevolazioni sul biglietto per il proprio accompagnatore, in base alle specifiche della location. Accedi all'area dedicata e compila il modulo per avere informazioni o comunicare i tuoi dati per l'accredito.

Accesso disabili

Ticket Alert

Il servizio che ti avverte in anteprima dei nuovi eventi in programma. Inserisci la tua email e sarai aggiornato periodicamente su concerti e spettacoli teatrali prodotti da Ventidieci in tutta Italia.

Iscriviti gratis

Gruppi

Promozioni e sconti per i gruppi. Scopri come usufruire delle promozioni per i gruppi.

Info gruppi