ventidieci logo

Elio e le Storie Tese

- 04 Febbraio 2012
Teatro D'Annunzio, Latina

Elio e le Storie Tese

04 Febbraio 2012
Teatro D'Annunzio, Latina
Inizio ore 21:15

Primo grande evento live della stagione musicale targata 2011-2012. L’agenzia Ventidieci, con il patrocinio del Comune di Latina, presenta Elio e le Storie Tese al teatro D’Annunzio. L’appuntamento nel capoluogo pontino è per sabato 4 febbraio, alle ore 21:00. Sul palco la formazione al completo con Elio, Faso, Cesareo, Rocco Tanica, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni; un gruppo cult che, muovendo i primi passi in quel di Milano, ha saputo imporsi nel panorama musicale italiano a suon di dischi d’oro, genialità, premi e performance ineguagliabili. Elio e le Storie Tese nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio che prende il nome dalla sua prima canzone che si intitola appunto «Elio». La prima formazione, che si esibisce nel primo concerto tenutosi nel luglio 1980 alla festa del CAF San Siro è composta da Elio (chitarra e voce), Cortellino (basso) e Zuffellato (batteria). A Cortellino succederà Chiosco e poi Scaffale, fino all’arrivo nel 1985 di Faso. Zuffellato lascerà il posto a Cosma e poi, dall’entrata di Rocco Tanica nel 1982 fino all’arrivo di Christian Meyer nel 1988, il “posto” scompare, sostituito dalla più economica e meno ingombrante Drumulator di Rocco Tanica, del quale i frequentatori del Magia Music Meeting di via Salutati ricorderanno i divertenti siparietti, ogni tre canzoni, per ingannare l’attesa del caricamento della song da registratore a cassetta. All’inizio Elio, oltre a cantare, è anche il chitarrista del gruppo; poi, quando nel 1984 arriva una delle migliori chitarre rock della piazza milanese, Cesareo, preferisce dedicarsi a fare il frontman a tempo pieno con misuratissime incursioni di flauto traverso. Nel 1988 la bravura e la verve di Christian Meyer hanno ragione della Drumulator e, più o meno contemporaneamente, entra nel gruppo Feiez; canta, suona le percussioni, il sax, la chitarra, fa ridere, il tutto a livello Elio e le Storie Tese (cioè altissimo). Nel 1992, all’inizio per volontà di Elio e ben presto per acclamazione, entra a far parte della band (pur rimanendo, come dice Elio, “un artista a sé”) Mangoni, compagno di classe di Elio al liceo, che viene chiamato a fare se stesso sul palco. Ultimo arrivato, nel 1999, Jantoman o, come sempre più a furor di popolo sembra accreditarsi, “Uomo” che, in simbiosi perfetta con Rocco Tanica, condivide le numerose e complesse parti di tastiera e costituisce il “polo tecnologico” di Elio e le Storie Tese, in continua dialettica con il versante “analogico” di Faso, Meyer e Cesareo, i performer puri del gruppo.

Altri eventi per: Elio e le Storie Tese

24 Luglio 2024 - Caserta - Belvedere di San Leucio

12 Novembre 2023 - Bari - Teatro Team

13 Ottobre 2023 - Roma - Teatro Brancaccio

12 Ottobre 2023 - Roma - Teatro Brancaccio

Archivio eventi Elio e le Storie Tese

Ventidieci consiglia

Eventi in programma nei prossimi giorni

Tutti gli eventi in programma

Servizi e assistenza

Ventidieci è l'organizzatore di "Elio e le Storie Tese - 04 Febbraio 2012".

Events FAQ

Segui le nostre linee guida per vivere al meglio questo evento. Scarica Gratis la nostra guida.

Disabili

Contatta il nostro centralino per conoscere meglio il tipo di sistemazione prevista per le persone diversamente abili in questa location.

Accedi all'area contatti e compila il modulo per ricevere informazioni.

Bambini e Gruppi

Contatta il nostro centralino per sapere se sono previsti "sconti gruppi" per l'evento "Elio e le Storie Tese - 04 Febbraio 2012"

Ingresso gratuito per i bambini fino 3 anni se tenuti in braccio.