ventidieci logo

Aline Calixto

- 03 Novembre 2016
Roma, Parco della Musica

Aline Calixto

03 Novembre 2016

Roma, Parco della Musica

Inizio ore 21:00

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Samba che il Governo Brasiliano sta promuovendo nelle principali città del mondo attraverso le proprie Ambasciate, giovedì 3 novembre nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto di Aline Calixto. Una realizzazione Ambasciata del Brasile a Roma, Ministero della Cultura del Brasile e Ministero degli Affari Esteri del Brasile.

Aline Calixto, originaria di Rio de Janeiro trasferitasi ancora bambina nel Minas Gerais, ha lanciato il suo primo disco nel 2009 (Warner Music) e da allora ha catturato l’attenzione del pubblico e della stampa specializzata. Già con il primo album l’artista ha vinto il premio APCA (Associação Paulista dos Críticos de Arte) nella categoria “miglior disco dell’anno” oltre a concorrere al PMB (Premio della Musica Brasiliana) nelle categorie “miglior cantante di samba” e “miglior cantante votata dal pubblico”. Nel 2011, con il secondo album “Flor Morena” (Warner Music), viene nuovamente nominata al PMB nella categoria “miglior cantante di samba”, oltre a ottenere grande notorietà a livello nazionale quando la canzone che dà il titolo all’album entra a far parte della colonna sonora della telenovela delle 21,00 (“Fina Estampa”, TV Globo).

La sambista Aline Calixto lancia il suo terzo lavoro indipendente, “Meu Ziriguidum”. Il CD contiene 11 tracce, è prodotto da Paulão 7 Cordas e Thiago Delegado e si avvale, come special guests, di Zeca Pagodinho, Arlindo Cruz e del rapper di San Paolo Emicida che fa un duetto con Aline nella rilettura di “Conto de Areia”, un classico reso immortale da Clara Nunes. L’album è disponbile da luglio scorso sulle principali piattaforme digitali (iTunes, Spotify, Deezer, Rdio, tra le altre) e nello scorso agosto è stato presentato live a Belo Horizonte, Rio de Janeiro, São Paulo e in altre città di Minas Gerais. Se dall’inizio della sua carriera Aline Calixto si è impegnata nel divulgare il samba tradizionale, in quest’ultimo lavoro la cantante apre la porta anche a canzoni più popolari rivisitate con arrangiamenti contemporanei, oltre ad ampliare ulteriormente il dialogo con la scuola musicale di Minas Gerais, famosa per la sua ricchezza armonica. “C’è samba per tutti i gusti in questo nuovo CD: romantico, femminista, burlesco, festivo, religioso, e non manca mai un ritornello da cantare tutti insieme, senza tante complicazioni. Ė il samba più samba, quello che celebra i sentimenti, il rispetto, la libertà e l’amore”, afferma la cantante. Il repertorio dell’album riunisce due generazioni, infatti le composizioni dei rinomati Arlindo Cruz, Moacyr Luz e Serginho Beagá si mescolano con quelle di giovani autori come Rogê, João Martins e Leandro Fregonesi.

Il nuovo CD della cantante di Minas Gerais sintetizza molto bene il percorso artistico di Aline: una donna e il suo tempo, il samba come espressione popolare, sinonimo di allegria ma anche di lotta e molti riferimenti folcloristici e religiosi.

Mercoledì 2 novembre, alle 16,30, è prevista una tavola rotonda sul samba presso l’auditorium Ex-Mattatoio dell’Università degli Studi di Roma Tre, con la partecipazione, oltre che di Aline Calixto anche di esperti del samba e MPB (Música Popular Brasileira). Info: cultural.roma@itamaraty.gov.br.

 

www.alinecalixto.com.br

Altri eventi per: Aline Calixto

Archivio eventi Aline Calixto

Ventidieci consiglia

Eventi in programma nei prossimi giorni

Priscilla

14.12.2019 - Roma

Alessandro Siani

14.12.2019 - Aprilia

De André canta De André

14.12.2019 - Pescara

Priscilla

15.12.2019 - Roma

Tutti gli eventi in programma

Servizi e assistenza

Ventidieci è l'organizzatore di "Aline Calixto - 03 Novembre 2016".

Events FAQ

Segui le nostre linee guida per vivere al meglio questo evento. Scarica Gratis la nostra guida.

Disabili

Contatta il nostro centralino per conoscere meglio il tipo di sistemazione prevista per le persone diversamente abili in questa location.

Accedi all'area contatti e compila il modulo per ricevere informazioni.

Bambini e Gruppi

Contatta il nostro centralino per sapere se sono previsti "sconti gruppi" per l'evento "Aline Calixto - 03 Novembre 2016"

Ingresso gratuito per i bambini fino 3 anni se tenuti in braccio.