ventidieci logo

Deproducers – DNA Musica per conferenze scientifiche – Siena

21 Aprile 2020

Pescara
Teatro Massimo

Deproducers – DNA Musica per conferenze scientifiche – Siena

21 Aprile 2020
Teatro Massimo
Pescara
Inizio ore 21:00

Fondazione AIRC e Deproducers proseguono il tour di ‘DNA’. Uno spettacolo dalle grandi atmosfere che conduce il pubblico alla scoperta del valore della ricerca scientifica, sia come strumento fondamentale contro il cancro, sia come metafora del processo di miglioramento di se stessi attraverso la conoscenza. I biglietti della serata sono disponibili su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro.
‘DNA’ è un’opera originale che unisce musica e scienza, nata grazie alla genialità artistica dei Deproducers – Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia – con la consulenza scientifica del filosofo evoluzionista Telmo Pievani e le immagini realizzate da Marino Capitanio. Un percorso coinvolgente che permette a Fondazione AIRC di raccontare in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca oncologica nel nostro Paese.
“Da oltre cinquant’anni anni AIRC indirizza e sostiene la ricerca sul cancro in Italia e parallelamente attribuisce grande importanza alla divulgazione per informare l’opinione pubblica sul ruolo insostituibile della ricerca scientifica – sottolinea Pier Giuseppe Torrani, Presidente Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro – Per fare questo siamo sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e siamo convinti che con ‘DNA’ la nostra sfida comunicativa abbia alzato ulteriormente l’asticella riuscendo a coniugare la musica alla scienza, parlata e in immagini”.
‘DNA’ propone un viaggio in otto capitoli dove si toccano temi come l’abiogenesi, la nascita della pluricellularità, la differenza tra caso e necessità. E ancora il racconto di 200mila anni della nostra storia di specie durante i quali si sono succedute 8.000 generazioni e sono vissuti 107 miliardi di esseri umani. Ma anche la scoperta del DNA come la più grande invenzione dell’evoluzione e l’incontro con LUCA, the Last Universal Common Ancestor. Per arrivare infine a raccontare il cancro, le sue mutazioni e gli elementi che la scienza ha per riconoscerlo e contrastarlo. “Partiremo dalle origini della vita per arrivare a spiegare la logica perversa delle mutazioni genetiche come il cancro e capire come sconfiggerlo – racconta Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista che vestirà i panni del narratore lungo i 90 minuti dello spettacolo – Grazie a brani musicali inediti e immagini emozionanti, ‘DNA’ catturerà il pubblico portandolo a ripercorrere le tappe più significative del calendario cosmico. Uno spettacolo appassionante, ricco di suggestioni, per ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. Chiuderemo con una dichiarazione collettiva, un messaggio di speranza e un invito a continuare a sostenere con determinazione la ricerca oncologica”.

Altri eventi per: Deproducers

24 Aprile 2020 - Torino - Teatro Colosseo

22 Aprile 2020 - Fasano - Teatro Kennedy

11 Marzo 2020 - Bologna - Teatro Duse

29 Novembre 2019 - Milano - Teatro Dal Verme

Archivio eventi Deproducers

Ventidieci consiglia

Eventi in programma nei prossimi giorni

Tutti gli eventi in programma

Servizi e assistenza

Ventidieci è l'organizzatore di "Deproducers – DNA Musica per conferenze scientifiche – Siena - 21 Aprile 2020".

Events FAQ

Segui le nostre linee guida per vivere al meglio questo evento. Scarica Gratis la nostra guida.

Disabili

Contatta il nostro centralino per conoscere meglio il tipo di sistemazione prevista per le persone diversamente abili in questa location.

Accedi all'area contatti e compila il modulo per ricevere informazioni.

Bambini e Gruppi

Contatta il nostro centralino per sapere se sono previsti "sconti gruppi" per l'evento "Deproducers – DNA Musica per conferenze scientifiche – Siena - 21 Aprile 2020"

Ingresso gratuito per i bambini fino 3 anni se tenuti in braccio.