30 Giugno 2017 -
Roma
Auditorium Parco della Musica - Info biglietti
19 Maggio 2017 -
Napoli
Casa della Musica - Info biglietti
4 Maggio 2017 -
Milano
Alcatraz - Info biglietti
BRIGA: Mattia Bellegrandi, in arte Briga, nasce a Roma il 10 Gennaio del 1989. A 16 anni si trasferisce in Danimarca e inizia a scrivere musica rap. A 19 anni arriva a Madrid dove collabora con artisti locali prima di rientrare a Roma dove oggi vive.
Nel 2010 pubblica il primo album autoprodotto ‘Anamnesi’ (scritto tra il 2007 e il 2009). Nel 2011 pubblica il mixtape autoprodotto ‘Malinconia della Partenza’ in download gratuito e viene notato dall’etichetta indipendente Honiro Label con la quale lancia lo street album ‘Alcune sere’.
Nel 2014 entra a far parte del programma televisivo ‘Amici di Maria De Filippi’, durante il quale il suo singolo ‘Sei di Mattina’ diventa hit e conquista il disco d’oro; nel Maggio del 2015, Briga arriva alla finale del Talent Show e si aggiudica il premio RTL. Lo stesso mese pubblica l’attesissimo “Never Again” (Honiro Label), il primo album distribuito da Universal Music, certificato disco di platino dalla FIMI a meno di un mese dall’uscita. Subito dopo, Briga partecipa alla terza edizione del “Coca Cola Summer Festival”in cui risulta l’artista italiano più votato con il singolo “L’Amore è qua” (certificato Oro). Un anno dopo (ottobre 2016) pubblica l’album “Talento”, stavolta distribuito dalla Sony Music, che vanta un singolo di Platino “Baciami” e un singolo Oro “Mentre nasce l’Aurora”, certificati già all’uscita del disco.
Dalla musica ai romanzi, Il 19 aprile del 2016 esce il bestseller “Non odiare me” (con le oltre 10mila copie vendute), un’autobiografia romanzata. L’anno dopo è la volta del suo primo romanzo “Novocaina – Una Storia d’Amore e autocombustione” – scritta con Andrea Passeri ed edito da Rai Eri & Ninho de Rua.
Nell’estate del 2017, pubblica il Singolo ‘Nel Male e Nel Bere’ certificato disco d’oro.
A Giugno 2018 esce il nuovo progetto discografico di inediti, dal titolo “Che Cosa Ci Siamo Fatti” (Honiro Label distr. Sony Music) che vince il ‘Premio Lunezia’.
Nella sua carriera collabora e duetta con alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio ed Emma Marrone.
Prende parte alle riprese del film Zeta (2016), diretto da Cosimo Alemà e partecipa alla trasmissione televisiva Selfie (2017) su Canale5.
Febbraio 2019, Briga con Patty Pravo partecipa alla 69^ edizione del Festival di Sanremo con “Un pò come la vita”.
Le persone diversamente abili possono usufruire delle agevolazioni sul biglietto per il proprio accompagnatore, in base alle specifiche della location. Accedi all'area dedicata e compila il modulo per avere informazioni o comunicare i tuoi dati per l'accredito.
Il servizio che ti avverte in anteprima dei nuovi eventi in programma. Inserisci la tua email e sarai aggiornato periodicamente su concerti e spettacoli teatrali prodotti da Ventidieci in tutta Italia.
Promozioni e sconti per i gruppi. Scopri come usufruire delle promozioni per i gruppi.